_

giovedì 6 febbraio 2014

Segnalazione: Il gran Diavolo - Sacha Naspini (Rizzoli 2014)


Generalmente non parliamo mai delle anteprime, ma non possiamo non citare il nuovo libro di un autore a noi carissimo e che ha sempre soddisfatto le nostre letture, Sacha Naspini.
Esce infatti, il 26 febbraio il nuovo romanzo "Il grande Diavolo. Giovanni delle bande nere. L'ultimo capitano di ventura" edito da Rizzoli. Non vedo l'ora di leggerlo!

A voi la quarta di copertina:
I colpi d’artiglieria sovrastano il fracasso del metallo delle armature e le grida dei soldati all’attacco. Della guerra e della morte, però, non ha paura Giovanni: lui è un Medici, nelle sue vene scorre sangue nobile, ma combattivo e fiero, e ogni giorno affronta il nemico alla testa delle più feroci truppe mercenarie d’Italia, le Bande Nere.
Il campo di battaglia è grigio, freddo, immerso nella nebbia, eppure i suoi uomini lo seguirebbero anche all’inferno. Tra questi marcia Niccolò, un giovane soprannominato il Serparo per l’inquietante abitudine di tenere tre o quattro serpenti avvolti intorno al braccio. Custode di una sapienza antica, si affida loro per conoscere il futuro. Perciò gli altri soldati lo tengono a distanza, ma presto conquisterà la fiducia del Capitano, riuscendo a penetrarne lo sguardo severo. E dove Giovanni lo avesse posato, là Niccolò si sarebbe fatto trovare, al suo fianco, in mezzo alla mischia. Sempre.

Sacha Naspini, con una lingua affilata che si misura con il dolore, il male, la morte, racconta di un’amicizia e di quello scorcio di ’500 che fu uno tra i momenti più tumultuosi della Storia d’Italia, quando ogni cosa stava cambiando, e tutti tradivano tutti. E lo fa attraverso un personaggio che incarna perfettamente il suo tempo, quel Gran Diavolo disposto a tutto per dominare la sorte e gli uomini. E continuare a combattere.

Rizzoli (collana Rizzoli Max)
I Signori della Guerra
Pag. 350
€ 12,90
ISBN 9788817072069


2 commenti:

Enrico Teodorani ha detto...

Sembra interessante.

Anonimo ha detto...

Non sembra..E'!!! Il personaggio del Serparo mi ha affascinato e il romanzo ti travolge! Bellissimo!